Le Ricette di Frutta
Crostata senza cottura all’Arancia e Cioccolato
Preparazione
Per la base
Frullate biscotti e mandorle con l'aiuto di un mixer fino ad ottenere una polvere e iniziate a sciogliete il burro in un pentolino. Unite il trito di biscotti al burro sciolto e mescolate.
Versate il composto in uno stampo da crostata a fondo removibile da 24 cm posizionando sotto della carta da forno. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio sia il fondo che i bordi, ponete in frigorifero per circa 30 minuti.
Per la namelaka al Cioccolato
Scaldate il latte con il glucosio, unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata e versate il composto caldo sul cioccolato; emulsionate con un mixer ad immersione e unite la panna fredda.
Versate in una ciotola e ponete in frigorifero per tutta la notte.
Per la mousse all’Arancia
In una casseruola unite i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais, mescolate e aggiungete a filo il succo d'Arancia 3moretti. Mettete la crema sul fuoco e cuocete sino a quando si addenserà continuando sempre a mescolare.
Spegnete e versate la crema in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo che la crema si raffreddi, montate la panna ed unitela alla crema all'Arancia 3moretti. Mescolate con delle fruste il tempo necessario affinché il composto risulti liscio ed omogeneo.
Per la composizione
Tagliate le due Arance 3moretti a fette sottili e mettetele in una padella con lo zucchero e l'acqua, fate cucinare per circa 10 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
Piegate ciascuna fetta prima a metà e poi ancora un'altra e tenetela da parte in un piatto.
Riempite un sac à poche munito di bocchetta tonda con la mousse all'Arancia 3moretti e formate una spirale partendo dal centro sino ai bordi.
In un altro sac à poche munito di bocchetta a stella francese mettete la namelaka al cioccolato e decorate con dei ciuffetti il bordo della crostata alternandoli con le fette di Arancia 3moretti e meringhe.