Le Ricette di Frutta
Bavarese all’Arancia
Preparazione
In una ciotola montate con una frustra elettrica le uova e il tuorlo, lo zucchero e il pizzico di sale finché saranno chiari e spumosi (circa 15 min).
Incorporate gradualmente la farina setacciata con la fecola, la buccia grattuggiata dell'arancia e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.
Imburrate e infarinate uno stampo di diametro 22 e versate il composto preparato e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 15/20 min (fate sempre la prova stecchino).
Togliete dal forno e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate il gelèe, mettendo 2 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammmorbidirla. Ponete il succo d'Arancia 3moretti e lo zucchero in un pentolino e fate riscaldare, incorporate i fogli di gelatina e mescolate. Versate il composto in uno stampo in silicone a forma di fiore di diametro 22 e mettete in frigorifero per fare addensare per circa 3 ore (per velocizzare potete porre lo stampo in freezer.)
Nel frattempo preparate la bavarese, mettendo 4 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, versate a filo il latte riscaldato con la buccia dell'Arancia 3moretti, mescolate ed eliminate la buccia. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finché velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire).
Spegnete e incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate. Aggiungete il succo dell'Arancia 3moretti. Lasciate intiepidire e poi incorporate delicatamente la panna semimontata.
Versate il composto nello stampo, sul gelèe solidificato, ricoprite la bavarese con sopra le fette di pan di spagna e ponete in freezer per tutta la notte.
Quando anche la bavarese si sarà solidificata, sformatela e capovolgete su un piatto da portata, decorando con fettine di arancia.