Le Ricette di Frutta
Crostata alle Mandorle con crema e gelée al Mandarino
Preparazione
Unite in una ciotola la farina 00, la farina di mandorle e il burro freddo a pezzetti ed iniziate ad amalgamare; poi aggiungete lo zucchero, il tuorlo, la scorza gratugiata dei Mandarini 3moretti e il pizzico di sale, impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo, avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.
Passata l'ora, riprendete dal frigo la frolla e stendentela con un mattarello su un foglio di carta da forno e rivestite uno stampo da 24 cm. Punzecchiate il disco di pasta con i nebbi di una forchetta e infornate a 200° C per circa 20 min. Toglietela dal forno e fatela raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate il gelèe, mettendo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla.
Con l'aiuto di uno spremiagrumi ottenete il succo di mandarino, filtratelo.
Ponete il succo e lo zucchero in un pentolino e fate riscaldare, spegnete e incorporate i fogli di gelatina strizzati, mescolate. Versate il composto in un anello da 20 cm e ponetelo in freezer per tutta la notte.
Preparate la crema al Mandarino 3moretti, mettendo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla.
In un pentolino mescolate il tuorlo, l'uovo e lo zucchero, versate a filo il succo di Mandarino 3moretti e cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finché velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire); quindi spegnete, incorporate i fogli di gelatina strizzati e il mascarpone a temperatura ambiente e mescolate. Lasciate intiepidire.
Una volta raffreddata la frolla versate la crema sul guscio e ponetela in frigorifero.
Con l'aiuto dei coppa pasta a forma di stella coppate il disco di gelatina congelato e ponetelo al centro della crostrata, decorando con le stelle coppate ponendole sul gelèe.
Spolverizzate il bordo con il cocco rapè e i rametti di rosmarino.