Le Ricette di Frutta
Crostata di Fichidindia
Preparazione
Per la frolla
Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e le uova. Impastate con le mani e unite in seguito la scorza grattugiata del Limone 3moretti e il sale.
Continuando ad impastare formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per i Fichidindia
Sbucciate i 3 Ficodindia 3moretti e passateli a setaccio dai fori piccoli per evitare i semini. Raccogliete la purea e mettetela da parte.
Per la crema pasticcera
In un pentolino mettete il latte, lasciando da parte un po' che servirà dopo, grattugiate la scorza del Limone 3moretti, mettendo una parte intera di buccia ad infusione. Scaldatelo senza che arrivi a bollire e mettete da parte.
In una ciotola mescolate lo zucchero e i tuorli, aiutandovi con un frustino, unite poco alla volta il latte (quello che avete messo da parte), la farina setacciata e mescolate.
Togliete dal pentolino la buccia del Limone lasciata ad infusione, aggiungete il latte alla miscela di uovo, mescolate e mettete suo fuoco a fiamma dolce, mescolando di continuo per evitare grumi e fino a quando la crema si sarà rappresa.
Trasferitela in un contenitore dal fondo basso e copritela con la pellicola trasparente.
Assemblaggio della crostata
Prendete dal frigorifero il panetto di frolla e staccatene più di metà che servirà a fare da base, mentre il resto vi servirà a fare da "coperchio". Stendete la frolla, imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro dove adagiate l'impasto e con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.
Versatevi la crema pasticcera messa da parte, livellatela e unite la purea di Ficodindia. Coprite la crostata con al frolla rimanente, incidetela al centro per evitare che faccia bolle e chiudete il bordo della frolla creando un bordo.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti, finita la cottura e prima di sformare, spolverate lo zucchero a velo.