Seleziona la tua lingua

Le Ricette di Frutta

Crostata di Fichidindia

90minuti
6porzioni
difficoltà

Preparazione

Per la frolla
1

Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e le uova. Impastate con le mani e unite in seguito la scorza grattugiata del Limone 3moretti e il sale.

2

Continuando ad impastare formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per i Fichidindia
1

Sbucciate i 3 Ficodindia 3moretti e passateli a setaccio dai fori piccoli per evitare i semini. Raccogliete la purea e mettetela da parte.

Per la crema pasticcera
1

In un pentolino mettete il latte, lasciando da parte un po' che servirà dopo, grattugiate la scorza del Limone 3moretti, mettendo una parte intera di buccia ad infusione. Scaldatelo senza che arrivi a bollire e mettete da parte.

2

In una ciotola mescolate lo zucchero e i tuorli, aiutandovi con un frustino, unite poco alla volta il latte (quello che avete messo da parte), la farina setacciata e mescolate.

3

Togliete dal pentolino la buccia del Limone lasciata ad infusione, aggiungete il latte alla miscela di uovo, mescolate e mettete suo fuoco a fiamma dolce, mescolando di continuo per evitare grumi e fino a quando la crema si sarà rappresa. 

4

Trasferitela in un contenitore dal fondo basso e copritela con la pellicola trasparente.

Assemblaggio della crostata
1

Prendete dal frigorifero il panetto di frolla e staccatene più di metà che servirà a fare da base, mentre il resto vi servirà a fare da "coperchio". Stendete la frolla, imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro dove adagiate l'impasto e con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.

2

Versatevi la crema pasticcera messa da parte, livellatela e unite la purea di Ficodindia. Coprite la crostata con al frolla rimanente, incidetela al centro per evitare che faccia bolle e chiudete il bordo della frolla creando un bordo.

3

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti, finita la cottura e prima di sformare, spolverate lo zucchero a velo.

Consigli

Per ricavare dai frutti la purea senza semini usate un passino con fori molto stretti, in questo modo, se vi danno fastidio, eviterete di sentirli mentre gustate il vostro dolce. Qui è stata usata volutamente una maglia a fori larghi per avere qualche semino in più.

Ingredienti

250 gr farina125 gr burro140 gr zucchero3 gr sale1 uovoq.b. scorza grattugiata di 1 Limone 3moretti
Per la farcia
3 Fichidindia 3moretti
Per la crema pasticcera
250 ml latte25 gr farina 0075 grzucchero 3 tuorli d'uovoq.b. scorza grattugiata di 1 Limone 3moretti
Tarocco

Il prezioso gioiello dell’Etna

Moro

Tanto succo e gusto per ogni momento della giornata

Arancia Bionda

Un’alleata per la linea e il benessere

Mandarino

Vitamine formato tascabile

Pesca Tabacchiera

Originale nella forma e nel gusto

Pesca

Bella da toccare, buona da mordere

Nettarina

La “pesca noce” tutta polpa

Pera Coscia

La frutta amica dei denti e della linea

Ficodindia

Lo “spinoso” dal cuore fresco e dolce

Sanguinello

Ricco di antiossidanti

previous arrow
next arrow