Le Ricette di Frutta
Gingerbread trifle con Crema al Tacle
Preparazione
Per il rotolo
Mettete i tuorli in una ciotola ed iniziate a lavorarli con le fruste. Unite i 50 gr di zucchero e montate ancora fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite un pizzico di sale, il latte, l'olio e mescolate ancora per amalgamare. Unite ora la farina setacciata e incorporatela con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto.
In un'altra ciotola iniziate a montare gli albumi a neve; quando inizieranno a schiumare, unite lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso e la meringa avrà fatto il classico becco. Incorporate una parte degli albumi al primo composto e mescolate con delicatezza, sempre con una spatola, dal basso verso l'alto. Unite il resto degli albumi e incorporateli bene, senza smontare il composto.
Accendete il forno a 180° C; preparate la teglia 25x30 cm foderandola con della carta forno. Versate il composto nella teglia, livellandolo.
Cuocete a 180° C per 15 minuti.
Una volta cotta la base, sfornatela e fatela raffreddare prima in teglia, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella, tenendo la carta da forno sotto.
Rifilate leggermente i bordi, spalmate sopra la marmellata di Arance 3moretti e arrotolatele sino a formare un rotolo.
Per la crema al Tacle
In una casseruola, unite i tuorli, lo zucchero e la maizena, mescolate e aggiungete un filo di succo di Tacle 3moretti. Mettete la crema sul fuoco e cuocete sino a quando si addenserà continuando a mescolare.
Spegnete e versate la crema in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare. Dividete la crema in due parti. In una aggiungete il mascarpone e mescolate.
Per i biscotti Gingerbread
Unite in una ciotola la farina e il cacao setacciati, il burro freddo a pezzetti ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungete lo zucchero, il miele, l'uovo, le spezie, il bicarbonato e un pizzico di sale. Impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.
Riprendete la frolla dal frigo e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno in una sfoglia di circa 4 mm. Ritagliate le sagome di cartoncino che serviranno per realizzare i biscotti, poneteli sulla frolla e ritagliate i pezzi. Con l'aiuto di formine taglia biscotti ritagliate altre forme interessate. La base avrà un diametro di 25 cm. Ponete le varie sagome in una teglia e infornate a 200° C per circa 15/20 minuti, finché saranno dorati. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare in una gratella.
Preparate la glassa reale per decorare; unite in una ciotola l'albume, le gocce del Limone 3moretti e montate, poi unite a poco a poco lo zucchero a velo e mescolate fin quando la glassa non sarà omogenea e senza grumi. La glassa dovrà essere abbastanza densa e, se occorre, aggiungete altro zucchero a velo. Ponete in un sac à poche di bocchetta con il diametro di 1/1,5 mm e decorate tutte le sagome.
Nel frattempo, decorate i vostri bisocotti di pan di zenzero e quando si saranno asciugati bene, ponete altra glassa per sigillare le decorazioni e lasciare asciugare.
Per la composizione
In una coppa 8x5 cm mettete sotto tutti i ritagli che vi sono avanzati quando avete rifilato i bordi del rotolo, distribuite intorno tutti i biscotti creati. Versate un po' di crema al succo di Tacle 3moretti e mascarpone, adagiando sopra qualche fettina di rotolo all'Arancia e versate su altra crema al succo di Tacle e mascarpone. Distribuite poi altre fette di rotolo e completate con la crema al solo succo di Tacle.
Infine, con l'aiuto di un sac à poche con bocchetta a stella, distribuite sopra ciuffetti di panna montata con il mascarpone e lo zucchero. Decorate i biscotti Gingerbread.