Le Ricette di Frutta
Mousse al Curd di Mandarini
Preparazione
Per lo streusel alle mandorle e cocco
In una ciotola unite la farina 00, la farina di cocco, il sale, lo zucchero, la buccia grattugiata di un Mandarino 3moretti e il burro. Lavorate velocemente con le mani formando delle briciole.
Spargetele in uno stampo a cerniera da 18 cm ricoperto da carta da forno e fate riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Infornate a 200° C per circa 15/20 minuti. Lasciate raffredare su una gratella.
Per il gelèe al Mandarino
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla.
Con l'aiuto di uno spremiagrumi ottenete il succo di Mandarino, filtratelo. Ponete il succo e lo zucchero in un pentolino e fate riscaldare, spegnete e incorporate la gelatina ben strizzata, mescolate bene.
Versate il composto nello stampo in silicone sino a ricoprire i petali del fiore, ponetelo in freezer per tutta la notte.
Per la mousse al curd di Mandarino
In una ciotola sbattete i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais e mettete da parte.
Scaldate in una casseruola il succo del Mandarino e del Limone 3moretti con il burro. Versate il succo sul composto di uova e zucchero e cuocete mescolando finché non si sarà addensata senza farla mai bollire. Unite i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda e ben strizzati.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Unite la panna semi montata e mescolate dal basso verso l'alto senza far smontare.
Versate il composto nello stampo sul gelèe e ponetelo in freezer per far indurire.
Per la composizione
Mettete il disco di streusel su di un piatto.
Sformate dallo stampo la mousse e appoggiatela sullo streusel.