In inverno ci aiuta a prevenire i malanni tipici del periodo, in primavera ci consente di depurare il nostro organismo per prepararci all’arrivo della bella stagione. Di che frutto stiamo parlando? Dell’arancia, ovviamente.
Se sei un amante di questo agrume, allora sarai felice di sapere che anche con l’arrivo dell’estate potrai ancora continuare ad assaporare il tuo frutto preferito. Sì, perché, forse non lo sai, ma esistono varietà d’arancia che iniziano a maturare proprio in primavera e che è possibile trovare fino a giugno.
Le arance bionde tardive, gli agrumi della bella stagione
Se l’arancia rossa, con il suo profumo inconfondibile e la sua scorza arancio brillante, è la regina della stagione invernale ed è la protagonista dei banchi ortofrutticoli dei mesi freddi, l’arancia bionda è invece l’agrume che non ne vuole sapere di allontanarsi dai cesti di frutta che stanno al centro delle tavole e che continua a stare in bella mostra tardivamente anche con l’arrivo dei mesi più caldi.
Potremmo definirla un agrume ribelle, che al freddo dell’inverno preferisce il tepore delle temperature primaverili per apparire sugli alberi e lasciarsi raccogliere. Le arance bionde 3moretti sono perfette se vuoi gustarti questo frutto anche trascorso il periodo invernale: un agrume che è di stagione, perché tardivo, e 100% italiano, perché cresce sotto al sole di Sicilia.
Le arance bionde tardive di Sicilia, in particolare le Ovali e le Valencia, sono delle varietà molto diffuse e apprezzate, soprattutto per la loro polpa giallo arancio succosa e dolcissima e per il loro sapore piacevole e ben equilibrato, che le rendono perfette da mangiare sia fresche che spremute.
Le arance bionde Ovali e Valencia possono essere gustate da aprile a giugno con tutta la loro dolcezza che risulta al palato bilanciata da un pizzico di acidità il quale evita qualsiasi sapore eccessivamente aspro
Le nostre vere amiche per la pelle
Come tutte le altre varietà d’arancia, anche la bionda tardiva è una fonte ricchissima di vitamine C, A, B1, B2, sali minerali e antiossidanti alleati del nostro sistema immunitario. Ma non solo. Secondo alcuni nutrizionisti l’arancia bionda è uno di quegli alimenti da prediligere con l’arrivo dell’estate per contrastare la perdita di sali minerali dovuta alla sudorazione e come ottima alternativa alle bevande zuccherate e gassate, che di solito siamo propensi a consumare per dissetarci. Niente succhi, thè o bevande energetiche quindi: il modo migliore per tenersi in forma e rinfrescarsi è bere una fresca spremuta d’arancia!
Inoltre, le arance sono anche agrumi che ci proteggono dall’azione nociva del sole e che possono aiutarci a evitare le scottature dovute alla maggiore esposizione ai raggi UV (particolarmente significativa in estate), all’invecchiamento precoce della pelle e alle macchie solari.
Come degustare le arance bionde
A spicchi, a spremuta o nel bel mezzo di una fresca insalata, ci sono infiniti modi di degustare le arance bionde. Tra le ricette più caratteristiche e amate di Sicilia c’è di certo quella dell’insalata di arance e finocchi, un toccasana perfetto per mantenersi in salute senza rinunciare al gusto. Solo due semplici ingredienti che uniti a olio evo, sale e pepe, danno vita a un contorno unico, leggero e salutare.
Tuttavia se vuoi sperimentare e provare nuovi piatti, dai un’occhiata alle nostre ricette: qui troverai tante idee gustose dove l’arancia è l’assoluta protagonista!