Mettiti serenamente a tavola, con tovagliolo sulle gambe e forchetta in mano!
È arrivato quel periodo dell’anno dove i tavoli delle nostre sale da pranzo si allungano magicamente e diventano chilometrici solo per accogliere le pietanze protagoniste delle feste. Già non vedi l’ora di vederle arrivare, una dopo l’altra, dalla porta della cucina, sui loro vassoi tirati fuori dalla credenza della nonna appositamente per l’occasione.
Qui in Sicilia, tra baccalà fritto, crispelle con acciuga o con ricotta, schiacciate dai mille ripieni, pasta al forno, falsomagro, insalata d’arance, cannoli, buccellati e l’immancabile frutta di Sicilia (con la nonna che ti spinge a mangiare un altro po’), sai già che questo interminabile banchetto non si fermerà se non con l’arrivo del 6 gennaio, e che ne avrai da qui fino a primavera, giusto in tempo per la Pasqua.
Ma non farti prendere dai sensi di colpa: tanto, dopo le feste, ad aiutarti a tornare in forma ci pensano le arance e i mandarini 3moretti!
Le proprietà dimagranti degli agrumi
A questo ti sei già preparato: tra Natale e Capodanno è praticamente impossibile non svegliarsi a feste concluse e ritrovarsi con qualche chilo in più. Ma con una dieta ricca di frutta e verdura rigorosamente di stagione, come sostiene Fondazione Umberto Veronesi, tanta acqua e un po’ di movimento, tornerai in forma come prima. I tuoi alleati principali? Saranno gli agrumi.
Sapevi che le arance e i mandarini contengono una molecola chiamata nobiletina che, secondo una recente ricerca pubblicata sul Journal of Lipid Research avrebbe proprietà dimagranti? Proprio così!
Studi precedenti avrebbero già dimostrato le proprietà benefiche dei flavonoidi, ma adesso i ricercatori della Western University dell’Ontario hanno palesato che, nei loro esperimenti, i soggetti che avevano assunto la nobiletina delle arance e dei mandarini erano notevolmente più magri e avevano ridotto la presenza di grassi nel sangue rispetto a coloro che non l’avevano assunta.
Dalle scorze degli agrumi un aiuto per ritrovare la tua forma fisica
Studi scientifici a parte, sai già che è anche nelle bucce degli agrumi che si concentra parte delle loro proprietà benefiche, utili per la tua salute e per tornare in forma. L’albedo in tutto questo non fa di certo eccezione. Si tratta della parte bianca degli agrumi che contiene la pectina, una sostanza che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, favorendo la digestione, accelerando il metabolismo e svolgendo anche una funzione antiossidante.
Ricorda che per utilizzare in cucina le scorze degli agrumi è meglio accertati che non sia presente la dicitura “buccia non edibile”
Sai che ci sono infiniti modi di riutilizzare le bucce degli agrumi?
Tisane con scorze d’arancia per perdere i liquidi in eccesso
Tra tutte le ricette con gli agrumi, una tisana alle scorze d’arancia può aiutarti a ridurre il senso di gonfiore tipico dopo le abbuffate natalizie. Prepararla è semplicissimo: dovrai solo mettere a bollire l’acqua in un pentolino, aggiungere la scorza d’arancia ben lavata e grattugiata e lasciar bollire per altri 10 minuti ancora. Una volta filtrata e raffreddata, è pronta per essere bevuta.
Scorze d’arancia e mandarino per purificare la pelle
Per contrastare la pelle grassa del viso, invece, puoi utilizzare le scorze di mandarino, ricche di proprietà antiinfiammatorie e astringenti. Per ottenere il composto cremoso da spalmare, dovrai semplicemente frullare la buccia di un mandarino e aggiungere mezzo albume d’uovo. Applicalo sul viso per 10 minuti e risciacqua.
Le bucce degli agrumi sono ottime se vuoi pulire e idratare la tua pelle
La buccia d’arancia, infine, unita a due cucchiaini di olio d’oliva e a uno di zucchero, può aiutarti a esfoliare e rinnovare la pelle del tuo corpo.
Insomma, adesso che conosci qualche rimedio che può aiutarti a tornare in forma, potrai concederti senza timore qualche dolce in più durante i lunghi pranzi e le interminabili cene delle feste.