Basta un solo morso per scoprire uno dei mille diversi sapori che ha il nostro vulcano: croccante, succoso e dolcissimo. Basta un solo tocco per conoscere il suo lato più delicato, tenero e privo di asperità. Basta poi un solo sguardo per provare una piacevole sensazione di allegria per i colori gioiosi e vivaci della sua buccia.
Tra tutti, c’è un frutto in particolare che ogni abitante dei paesi etnei ti dirà di amare particolarmente, un frutto così piccolo che però riesce a racchiudere in sé un mondo immenso, un frutto tanto importante da avere proprio a Maniace un’intera festa di paese a lui dedicata.
Parliamo della Pera coscia dell’Etna, uno dei prodotti d’eccellenza di questo territorio, insieme alle arance rosse e alle pesche tabacchiere, che ci fa compagnia anno dopo anno per tutto il periodo estivo.
La Pera coscia, il frutto siciliano che ha il sapore dell’estate e dei ricordi
La Pera coscia dell’Etna è un concentrato di dolcezza e succosità. La sua polpa morbida e leggermente granulosa, amata da grandi e piccini, è permeata di aromi fragranti e profumati che racchiudono tutta l’essenza di questa terra magica.
Ogni morso rivela un sapore unico, una sinfonia di delicatezza e freschezza che si fonde in bocca, regalando un’autentica e indimenticabile esperienza gustativa che per molti, qui in Sicilia, ha il sapore dei ricordi d’infanzia in campagna dai nonni
Ma non è solo il sapore a rendere questa pera speciale. È anche la sua forma elegante e slanciata che ricorda appunto una coscia di donna, sinuosa e aggraziata. E della donna, la pera coscia prende anche il suo grazioso “faccino rosato” che si lascia illuminare dal sole, quasi a volergli rubare il colore, fino a diventare rosso. Ogni pera è un’opera d’arte, un capolavoro di madre natura che ti invita ad ammirarlo prima di mangiarlo.
Un frutto simbolo del legame con la terra
La Pera coscia dell’Etna è molto più di un semplice frutto. È il risultato dell’amore e della passione dei contadini che, generazione dopo generazione, hanno coltivato e curato questi prodotti con dedizione e rispetto per la terra. È un simbolo di orgoglio e tradizione, un legame profondo con le radici e la cultura etnea.
Quando assapori una Pera coscia dell’Etna, riesci a percepire l’essenza di una terra generosa. Riesci a cogliere i profumi della “muntagna” (il nome affettuoso col quale viene chiamato l’Etna), la forza del vulcano che si traduce in sapori unici e straordinari; riesci a sentire il legame profondo con il territorio e con la storia locale, riesci ad ascoltare le storie dei coltivatori che con grande amore e impegno secolare si prendono cura dei loro alberelli, dei sapori autentici e delle tradizioni tramandate nel corso del tempo.
E poi in un solo morso sono racchiusi un’infinità di benefici per la salute non indifferenti.
Quindi, se mai dovessi trovarti a camminare per le campagne di Sicilia e dovessi incontrare una Pera coscia dell’Etna, non esitare: prendine una, lasciati travolgere da quel suo gusto straordinario!
E se non hai l’opportunità di trovarti su quest’isola, porta la Sicilia a casa tua assaporando la Pera coscia 3moretti. Prima di mangiarla, però, ricordati di percorrere un viaggio emozionale: è forse anche questo che rende la Pera coscia ancora più dolce e speciale.