Bucce di arance, 3 idee per utilizzarle in cucina
Quando si pensa alle bucce delle arance, e in generale della frutta, si pensa sempre ad un elemento di scarto. E invece, queste possono diventare ingredienti preziosi da utilizzare in cucina. L’importante però, è scegliere le bucce di arance non trattate, come “l’affogliato”: le arance con foglia che noi di 3moretti coltiviamo all’ombra dell’Etna.
Sale aromatizzato all’arancia
Una ricetta semplice da fare è quella del sale aromatizzato con le bucce di arancia, un condimento che si sposa bene con piatti delicati a base di pesce, carne bianca e crostacei.
Per ottenerlo occorrono la buccia di due arance non trattate con cera e 400 gr di sale grosso. Bisogna inserire il sale e le bucce di arancia nel frullatore e azionarlo per qualche minuto. La miscela così ottenuta dovrà essere distribuita su una teglia ed infornata a 70° C per 30/40 minuti circa.
Per conservare il sale aromatizzato all’arancia si può utilizzare un barattolo con chiusura ermetica.
Bucce di arancia congelate
Quando si hanno delle arance non trattate con cera sarebbe davvero un peccato sprecarle. E se al momento non si ha modo di utilizzarle, una soluzione pratica e comoda è quella di congelarle. Così, basta tirarle fuori dal congelatore all’occorrenza per poterle inserire in impasti dolci o per dare un tocco particolare alle pietanze salate.
Conservare le bucce delle arance è facile: basta grattugiare la buccia, magari conservando anche un po’ di parte bianca, l’albedo, e metterla in piccoli contenitori per il ghiaccio.
Conosci le proprietà dell’albedo, la parte bianca degli agrumi?
Tisana con le bucce di arancia, digestiva e depurativa
Le bucce di arance essiccate, ottenute con un essiccatore o lasciate al sole, sono ideali anche per preparare una tisana che stimola la digestione ed aiuta a depurare l’organismo.
Per gustare una tazza di questa tisana all’arancia basta mettere un cucchiaino di buccia di arancia essiccata in acqua calda (250 ml circa) e lasciare in infusione per 15 minuti. Bisogna poi filtrare il liquido per eliminare le bucce e, volendo, si può dolcificare con un cucchiaino di miele.
Questa tisana può essere consumata anche fredda per una pausa rinfrescante.
3 idee per utilizzare la buccia delle arance in casa
La buccia delle arance è anche un ottimo alleato per profumare la casa, per pulire alcune superfici, ma anche per abbellirla realizzando semplici decorazioni.
Ecco qualche idea per portare il gusto e il profumo delle arance 3moretti dalla tavola agli ambienti domestici.
Decorazioni, non solo natalizie
L’arancia, e i mandarini, sono dei frutti sempre presenti sulle tavole natalizie. Una buona idea per realizzare decorazioni è utilizzare la loro buccia.
Basta prestare attenzione a non rompere la buccia e, utilizzando piccoli stampini, realizzare tante sagome. Utilizzando lo spago da cucina, con l'aiuto di un ago, si può ricreare una graziosa ghirlanda da appendere all’Albero di Natale, per decorare la casa o per abbellire i pacchi regalo.
Non solo l’effetto estetico sarà gradevole, ma le bucce sprigioneranno anche il loro inconfondibile profumo.
Candele con le arance, facili e veloci
Le bucce delle arance possono diventare delle bellissime candele che non solo daranno un tocco magico all'atmosfera di casa, ma la inonderanno con un piacevole profumo.
Realizzare le candele con le bucce di arance è molto semplice. È importante eliminare la polpa aiutandosi con un coltello affilato partendo dall’esterno e fare attenzione a lasciare intatto lo stelo centrale che servirà come stoppino.
Le arance migliori per realizzare le candele sono la varietà Tarocco perché dotate di uno stelo centrale più grande e resistente. La buccia delle arance, una volta eliminata la polpa, formerà una cavità in cui andrà messo dell’olio vegetale fino al livello dello stelo.
Basterà accendere lo “stoppino” per profumare la casa per ore.
Detersivo ecologico e fai da te
Le scorze delle arance sono un’ottima soluzione per preparare un detersivo naturale per pulire le stoviglie e la cucina.
Per realizzare questo prodotto “green” occorrono circa 400 grammi di bucce di arancia, 300 ml di aceto bianco, 200 grammi di sale fino e acqua, anche quella del rubinetto.
Dopo aver ridotto le bucce delle arance in piccoli pezzi, bisognerà inserirle nel frullatore insieme a 400 ml di acqua. Il liquido così ottenuto andrà messo in una pentola capiente aggiungendo altri 400 ml di acqua, sale ed aceto. Attendere 10 minuti dall’ebollizione.
La crema ottenuta sarà ideale per pulire piatti e posate, ma anche per detergere le superfici del piano cottura o del lavandino.