Nel periodo Natalizio, le arance sono perfette per decorare gli ambienti e profumarli con il loro inconfondibile aroma agrumato.
Le arance e la tradizione natalizia: una lunga storia
Pochi sanno che le arance sono un frutto simbolo del Natale. Infatti, in America, l’arancia è entrata a far parte della tradizione natalizia nel XIX secolo dove era diffusa l’usanza di appendere vicino al fuoco le calze di Natale: questa tradizione viene fatta risalire al 1823 al racconto di natale dal titolo “The Night Before Christmas”.
Anche un’antica leggenda parla di tre palline d’oro che il Vescovo di Myra, il vero San Nicola, donò a tre povere fanciulle da usare come dote. San Nicola avrebbe infatti salvato le tre donne dall’essere vendute come schiave proprio grazie alle tre palline d’oro.
In un articolo di giornale pubblicato sulla Georgia Review, si fa risalire l’usanza di riempire le calze di Natale con le arance a San Nicola che, durante la notte di Natale, gettava dei sacchi d’oro nelle case attraverso una finestra: la leggenda vuole che uno di questi finì accidentalmente in una calza e da allora i membri più anziani della famiglia dovevano riempire le calze dei bambini con doni e arance facendo le veci di San Nicola.
Nel periodo della Grande Depressione le arance divennero un frutto esotico, ricercato e lussuoso, da consumare solo durante le feste.
La tradizione delle arance a Natale non è frutto del marketing, quindi, ma sicuramente ha aiutato la diffusione di questo frutto. In un cartone animato natalizio, l’arancia viene offerta come “regalo salutare”, come si legge nell’articolo sul Los Angeles Review of Books.
Idee creative per decorare la casa
Sebbene in Italia le arance non vengono utilizzate come doni per riempire le calze durante il periodo natalizio, sono un ottimo frutto da consumare a tavola, insieme ai mandarini, ma anche per abbellire la casa.
Arance con chiodi di garofano per profumare l’ambiente
Una decorazione semplice da fare sono le arance con i chiodi di garofano: l’odore pungente di questa spezia, insieme all’aroma della buccia di arancia, sprigiona un profumo gradevole che dura a lungo. Basta prendere un arancia e inserire delicatamente nella sua buccia i chiodi di garofano: chi è più abile potrà disporre i chiodi di garofano creando dei disegni, magari tracciando i motivi con una penna. Insieme a un rametto di pino, a qualche foglia di agrifoglio o avvolte in un nastro rosso, le arance con i chiodi di garofano saranno una decorazione natalizia perfetta per ogni ambiente.
Arance essiccate con stecche di cannella e anice stellato
Le arance essiccate sono un grande classico della tradizione Natalizia. Per preparare questa decorazione ecosostenibile, basta tagliare l’arancia a fettine sottili (circa 1 cm di spessore) lasciando intatta la buccia. Poi, le fette di arancia andranno essiccate nell’essiccatore o nel forno (a 50° per circa 8 ore con lo sportello leggermente aperto).
Una volta fredde, le fettine di arancia essiccate vanno spruzzate con la lacca per capelli che aiuta a mantenerle rigide e a fissarne il colore. Su ogni fettina si può incollare o legare una stecca di cannella o un anice stellato. Le arance essiccate sono molto versatili e si prestano come originale chiudipacco, come decorazione da appendere all’albero o per un centrotavola.
Bucce di arance decorate all’uncinetto
Un’idea davvero originale per decorare la casa è quella di ritagliare delle piccole sagome dalla buccia fresca delle arance, magari aiutandosi con delle formine per biscotti, e lavorare con l’uncinetto un bordo a maglia bassa seguendo la forma. La buccia fresca è morbida e si presta a essere lavorata senza problemi: solo dopo aver completato il giro a maglia bassa, bisognerà essiccare le bucce mettendole nel forno o sulla piastra della stufa.Qui trovi altre idee creative da realizzare con le bucce di arancia.